SA 8000

Home » News » SA 8000

SA 8000

Posted on

Siat installazioni

ha ottenuto un’altra importante certificazione aziendale: SA8000

Pensiamo che ciò sia motivo di orgoglio; vediamo perché:

A) Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014, dove SA sta per Social Accountability) identifica una certificazione internazionale, è stata pubblicata la prima volta nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International).

Questa certificazione, che contiene nove requisiti sociali,  ha come obiettivo la creazione di uno standard della gestione aziendale attinente alla responsabilità sociale d’impresa; i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

B) SA8000 nasce dal CEPPA, emanazione del CEP, istituto statunitense fondato nel 1969 con l’obiettivo di fornire ai consumatori e agli investitori strumenti informativi per analizzare le performance sociali all’interno delle aziende.

Questa certificazione è basata sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla dichiarazione universale dei diritti umani, sulla convenzione delle nazioni unite e sui diritti del bambino.

Coinvolge importanti componenti della comunità:

  • Clienti
  • Consumatori e associazioni
  • Fornitori
  • Gruppi ambientalisti ed umanitari
  • Organizzazioni sindacali
  • Mass media

 

C) Rappresenta una importante risposta alla responsabilità sociale d’impresa, rispetto alla quale si stanno realizzando nuove dinamiche economiche, che vanno ad interessare la competizione su scala globale.

Certifica il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori, tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

È inoltre, il primo standard internazionale che può misurare il grado etico e la responsabilità sociale di un azienda. È applicabile in ogni settore merceologico a livello internazionale. La conformità è garantita da una parte terza indipendente.

La norma ha lo scopo quindi di fissare e monitorare  le condizioni lavorative ottimali a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti terzi.

 

I vantaggi attesi:

Possedere una certificazione SA 8000 comporta una spinta al miglioramento continuo

-) dell’organizzazione del lavoro e dell’efficienza

-) della comunicazione interna ed esterna

-) della minimizzazione dei rischi

 

Tutto ciò dimostra, la trasparenza dell’azienda, anche ai soggetti esterni, in tema di condizioni di lavoro, sicurezza, adeguata remunerazione del personale, cioè l’eticità della gestione aziendale.