CHE COS’È IL CABLAGGIO STRUTTURATO

Home » Cablaggio Strutturato » CHE COS’È IL CABLAGGIO STRUTTURATO

CHE COS’È IL CABLAGGIO STRUTTURATO

Posted on

CHE COS’È?

Negli edifici moderni destinati ad uffici vengono realizzati impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di tipi diversi di reti locali, inclusa ad esempio la rete telefonica o una rete locale (LAN). Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazioni: le reti di calcolatori, i terminali telefonici, gli impianti di videosorveglianza, di controllo degli accessi, per l’apertura delle porte, etc etc.

Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese terminali, armadi ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica.I cavi hanno una lunghezza massima di 90 m, a cui possono essere aggiunti 10 m per i cavi di permuta.

L’ architettura di cablaggio strutturato (topologia) tipicamente è di tipo stellare gerarchico,e può presentare distributori di piano (Floor Distributor o FD), distributori di edificio (Building Distributor o BD) e distributori di comprensorio (Campus Distributor o CD). Ogni distributore ècostituito da armadi standard,(rackda 19 pollici), che possono ospitare sia permutatori passivi che apparati attivi.

Ogni postazione di lavoro (PdL o TO) è servita da uno o più cavi, posati in apposite canalizzazioni o tubazioni; tali cavi sono attestati da una parte a prese telematiche installate in idonee placche a muro o a pavimento, dall’altra a pannelli di permutazione posizionati all’interno dei rack.

Collegando un cavo di permuta dal calcolatore alla presa a muro, e un altro dal permutatore ad un apparato di rete (come un hub o uno switch), si crea un collegamento elettrico che permette di collegare il calcolatore alla rete.

Il cablaggio strutturato permette, grazie alle permutazioni, una rapida configurazione oriconfigurazione della distribuzione dei segnali (dati, fonia, video) all’interno dell’edificio.

APPLICAZIONI DI UNA RETE CABLATA

Oggi le reti informatiche rivestono un importante ruolo nel campo della trasmissione delle informazioni e sono alla base per l’utilizzo di tecnologie innovative. Ogni abitazione e fabbricato industriale necessita di un cablaggio strutturato all’avanguardia e che rispetti le normative tecniche del settore informatico e telecomunicazioni.

Spesso si ignoral’importanza dell’utilizzo di queste reti, perché non si comprendono a pieno le enormi potenzialità di internet e della sua rapida evoluzione.

Una rete cablata innanzitutto ha prestazioni nettamente superiori rispetto ad una rete wireless e, sotto il profilo della sicurezza, è inattaccabile da possibili malintenzionati.

Sono diversi gli scenari di utilizzo del cablaggio strutturato, per non parlare dell’enorme utilità di poter utilizzare svariati computer all’interno di una rete domestica (LAN) in un’abitazione, ufficio, edificio industriale, con la condivisione di file, stampanti e altri risorse di rete.

CHI INSTALLA UNA RETE CABLATA?

L’installazione di una rete cablata è affidata ad aziende installatrici, iscritte alla camera di commercio nel settore dedicato agli impianti e che possono eseguire la certificazione secondo il D.M. 37/08.

Requisito fondamentale è la perfetta installazione secondo quanto previsto dalle norme internazionali e secondo le prescrizioni contenute nel progetto redatto dal professionista, affinché vengano rispettati i requisiti costruttivi e qualitativi dell’intero impianto.

Al termine dei lavori l’installatore procede ad una certificazione del cablaggio che ha lo scopo di verificare la conformità dell’intero sistema agli standard. Le procedure di certificazione prevedono l’esecuzione di TEST di prova sull’impianto completamente installato.

Successivamente l’installatore rilascia una dichiarazione (chiamata generalmente “certificazione”) in cui attesta che l’impianto realizzato risponde ai requisiti definiti nelle norme tecniche. L’esito positivo dei test garantisce che l’impianto soddisfa i requisiti di trasmissione di una determinata categoria.

 

L’IMPORTANZA DI AVERE UN CABLAGGIO STRUTTURATO

Il cablaggio strutturato, come già indicato è la struttura per creare una rete informatica che permette di usufruire di servizi tecnologicamente avanzati ed utili al risparmio energetico ed alla sicurezza.

In tutto il mondo è un impianto fondamentale e moltissime strutture sono dotate di tali impianti tecnologici che risultano all’avanguardia ed efficienti.

 

SCOPRI DI PIÙ SUL NOSTRO SERVIZIO DI CABLAGGIO STRUTTURATO