ATTIVITA’ DI R&D

________________

Siat Installazioni S.p.A

ATTIVITA’ DI R&D

– Progetto GIRAN® (Global Indoor Radio Access Network)

Con il supporto principale del Politecnico dell’Università Federico II di Napoli e l’attività di ricerca su temi specifici delle Università di Genova e Ancona  nonché di alcune aziende specializzate, abbiamo impegnato tutti gli ingegneri ed i tecnici specialisti presenti in azienda, per sviluppare il tema della copertura Radio in ambiente INDOOR.

Partendo dall’”Equazione di Maxwell”, dalle caratteristiche delle varie tipologie di edifici e dalle frequenze (licenziate) in uso per il radiomobile e per il Wi-Fi (non licenziate), abbiamo sviluppato modelli matematici e Sw applicativi per garantire un livello prefissato di qualità della copertura Radio (campo Elettromagnetico) all’interno delle varie tipologie di edifici ottenendo il posizionamento ottimale degli elementi radianti minimizzandone il numero e garantendo il “confinamento” nel perimetro dell’edificio.

Abbiamo anche sviluppato, con il supporto di un’azienda specializzata,  un’antenna unica a supporto delle frequenze Radiomobile e Wi-Fi.

Il progetto è stato co-finanziato con fondi del MISE nazionali ed europei (PIA).

 

– Progetto WIST (Wireless Indoor Simulation Tool)

Successivamente alla conclusione di “GIRAN” abbiamo svolto uno step evolutivo del modello matematico con relativi Sw per calcolare i valori del “campo” nella terza dimensione e non solo a due dimensioni ai vari piani dell’edificio come determinato dallo stesso GIRAN. Ciò per avere la possibilità di determinare la distribuzione puntuale del campo nei vari volumi dell’edificio in esame.

Il progetto è stato co-finanziato con fondi regionali della Campania.

– Progetto EELSIA (Energy Efficiency Large Scale Integrated Approach)

Con il supporto dell’Università di Ferrara e di primari operatori del settore, abbiamo sviluppato un progetto che propone un approccio innovativo di risparmio energetico su “larga scala” con l’ausilio di alcuni originali sw che sono espressione e derivano da una lunga fase di studio, ricerca e costruzione di corposi e complessi Data Base.

L’obiettivo dichiarato è quello di determinare per qualsiasi tipologia di edificio, in funzione della domanda di energia elettrica, termica e frigorifera, il risparmio di energia primaria ottenibile mediante l’utilizzo e l’integrazione e avanzata delle tecnologie disponibili.

L’utilizzo del sw consente di processare un numero comunque elevato di casi a costi molto contenuti e fornisce dati affidabili per la formulazione di un progetto di massima ed una prima determinazione del risparmio ottenibile.

Il progetto è stato co-finanziato con fondi FIT (MISE)

ALTRI SERVIZI

I nostri Clienti

Per ogni informazione non esitare a contattarci